+39 0577 624439 info@golfclubvaldichiana.it

FOOTGOLF

Si gioca singolarmente su 9 o 18 buche, vince la competizione chi completa il percorso con il minor numero di colpi effettuati.

Il campo da gioco è costituito da appositi percorsi tracciati su campi da golf. Le buche da FootGolf sono posizionate in modo tale da non danneggiare il campo e permettere sia a golfisti che a footgolfisti di giocare sul medesimo percorso senza manutenzione particolare. Molte delle regole del FootGolf corrispondono alle regole del golf, anche il FootGolf si gioca su un campo da golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l’approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.

Le modalità di gioco previste durante i tornei sono due: “stroke play” e “match play”.

– La modalità “stroke play” prevede che ciascun partecipante concluda la totalità delle buche previste segnando sul proprio scorecard il numero di colpi effettuato in ciascuna di esse, eventuali penalità incluse. In questa modalità, i partecipanti competono ciascuno contro tutti gli altri, il vincitore è colui che conclude il torneo (9, 18 o più buche previste in caso di tornei su più giorni) con il minor numero di colpi effettuati.

– Nella modalità “match play” una parte (giocatore singolo o coppia) affronta testa-testa un’altra, giocando su un numero determinato di buche. I punti vengono calcolati sul numero di buche vinte. A parte i casi in cui è espressamente regolato diversamente, vince la buca il giocatore che la conclude con il minor numero di colpi effettuati (penalità incluse). Di seguito i termini in uso per questa modalità di match play: buche di vantaggio (“holes up”), pareggio (“all square”), buche da giocare (“to play”). Il giocatore che conduce il gioco con un numero di buche di vantaggio pari al numero di buche da giocare è detto “dormie”.